mercoledì 4 giugno 2008

14§ Chiarimento

Cicocicalo soffre di DERMATITE ATOPICA da quando aveva 3 mesi.
La sua pelle si secca e si arrossa, si formano chiazze che quando è in fase acuta diventano fucsia, si desquamano e gli danno prurito (per questo prende l'antistaminico).
Lui si gratta tanto da ferirsi e quando arriviamo a questo punto interviene la crema al cortisone che miracolosamente ed illusoriamente fa sparire tutto, finchè non torna a scendere la temperatura e si ricomincia da capo...in pratica noi sappiamo con 2/3 giorni di anticipo se farà freddo!
Con l'arrivo dell'estate doveva migliorare e invece è peggiorato e quando è in fase acuta non può mangiare tutta una serie di alimenti di cui è ghiottissimo, tra cui melone, fave, parmiggiano e formaggi stagionati in genere, insomma gli alimento che contengono instamine.
E' un bambino che mangia di tutto e con gusto e dover in qualche modo tenerlo a dieta mi dispiace molto...
Tutte le sere e tutte le mattine lo incremiamo con una crema idratante e per il bagno usiamo prodotti specifici per la dermatite.
Il mare d'estate è la miglior cura, per questo cercheremo di portarcelo il più possibile, ma viviamo in Umbria...
Si sentono molte notizie discordanti riguardo alla dermatite.
E' un'allergia, non è un'allergia, con la crescita dovrebbe scomparire oppure se la porta a vita e così via...
Fatto sta che è un fenomeno in crescita, ci sono sempre più bambini affetti da dermatite e questo dicono che sia dovuto anche all'eccesiva pulizia.
Ossia lavando spesso i bambini si diminuiscono le difese della loro pelle.
Mi sembra un ragionamento abbastanza logico, ma allora perchè la pediatra mi aveva detto di fare il bagno al pupo ogni sera così da ricreargli un ambiente a lui familiare come quando era dentro la pancia immerso nel liquido amniotico?!
Non esiste cura, l'unica soluzione è idratare la pelle, idratare e ancora idratare, con prodotti che non sono molto economici !
Ma per Cicocicalo questo e altro.
L'ho portato anche da 2 diverse dermatologhe che mi hanno dato unguenti di marche diverse ma sempre con la stessa carateristica:inodore, neutri, idratanti, anallergici.
Sono arrivata alla conclusione che ogni atopico deve trovare la SUA strada per stare meglio, la sua crema, le sue cause scatenanti, per Cicocicalo per esempio è il freddo.

Nessun commento: