venerdì 28 novembre 2008

41§ Lessico familiare

" Mamma, vieni a vede dove l'ho metteto!"
" Guadda si è aprito!"
" Quetto è tuo (mio), è di tu (me)!"

Queste e altre perle ogni giorno ci regala Cicocicalo strappandoci ogni volta un sorriso.
Forse perchè ha parlato presto non ha capito la differenze fra "tu" ed "io", fra "mio" e "tuo" e li scambia di significato per questo non è facile capirlo per chi non ci è abituato ma per il resto va come un treno (a parte qualche verbo "irregolare" :))
Parla dialetto ma credo che questo sia inevitabile e sinceramente se non lo imparasse mi dispiacerebbe, comunque farà parte del suo bagaglio culturale.

Adesso si è fissato con la Befana e canta la canzoncina a ripetizione
La Befana vien di notte
con le scarpe tutte rotte
il vestito alla romana
viva viva la befana!
Ma credo che appena la incontrerà di persona tutta la sua spavalderia svanirà come neve al sole ;)

Nessun commento: